Documento della Certificazione
 

Esempio Etichettatura
Politica della qualità

La Italpork S.r.l. è molto sensibile alle nuove esigenze del consumatore e del mercato che, dopo i ripetuti "scandali alimentari" degli ultimi anni, si sono maggiormente orientate sulla qualità e sicurezza dei prodotti.

Dopo il conseguimento dell'autorizzazione CE (con riconoscimento CE IT 702 M) conseguito nei primi anni novanta e il rispetto di tutte le numerose normative in materia di sicurezza sanitaria dei prodotti alimentari, l'azienda ha iniziato un percorso di razionalizzazione del processo produttivo rivolto alla qualità e culminato con l'ottenimento della Certificazione ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2000 rilasciata dall'ente di certificazione SGS (vedi copia certificato).

Allo stesso modo si è dotata di un sistema informatizzato di tracciabilità e rintracciabilità delle carni che consente di risalire con certezza alla provenienza (che in Italpork è interamente italiana) della materia prima, così altrettanto consente di richiamare il prodotto venduto in caso di qualsiasi problematica che si possa verificare. (Vedi esempio etichetta tracking).

La Italpork ha inoltre acquisito nel tempo le abilitazioni all'esportazione verso paesi esteri anche extracontinentali; fa parte del Consorzio del Prosciutto Toscano; aderisce ed è riconosciuta dal Consorzio del Prosciutto di Parma e San Daniele e Salamini Italiani alla Cacciatora; è abilitata alla macellazione per suini del Consorzio del Suino Cinto Senese e macellazione di tipo biologico.

La Italpork è inoltre uno dei fornitori principali per la filiera del Suino Toscano di Unicoop Firenze.